Pollo in Terracottta Piral

Cookbook | martedì, 17 maggio, 2016

La cottura dei cibi in maniera tradizionale e salutista? Ecco la terracotta di Piral ci permette di rispettare i tempi e i modi della tradizione culinaria italiana ridandoci quei sapori che la cucina veloce ha eliminato.

ECCO ALCUNE RICETTE PER IL TUO CUOCIPOLLO IN TERRACOTTA PIRAL

1)Mettere nel cuocipollo una cipolla tagliata a fettine, il pollo intero aperto al centro con dentro un po' di sale, menta, rosmarino e salvia freschi. Aggiungete anche cinque patate medie tagliate a spicchi e 4 piccoli peperoni a cornetto tagliati a metà. Infornate il cuocipollo con coperchio a 220° per 1 ora e mezza... al termine si nota che si è formato un bel po' di sughetto: fatelo asciugare nel forno a tegame scoperto per circa mezz'ora.
Il pollo è venuto ottimo così come le verdurine, morbido e saporito senza olio e con pochissimo sale.

2) Gli ingredienti necessari per questa seconda ricetta sono:

- 1 pollo intero

- 1 rametto di rosmarino

- 2 patate

- 1 cipolla

- 5 spicchi di aglio interi

- 2 carciofi

- 3 rametti di prezzemolo

Sbucciare le patate, l'aglio e la cipolla; pulire i carciofi e tagliarli a fette; una volta che è tutto pronto lavare bene.Mettere all'interno del pollo il rosmarino, 2 spicchi di aglio interi e 2 rametti di prezzemolo; mettere il pollo preparato nel cuocipollo e aggiungere le patate tagliate, i carciofi, l'aglio rimasto e sopra il pollo poggiare il rametto di prezzemolo rimasto. Infine aggiungere un bicchiere di acqua per non far seccare troppo i carciofi. Infornare da forno spento a 200°, nella parte più bassa e far cuocere. Una volta che si constata che è cotto, togliere dal forno e servire aggiungendo il sale, ma si può anche non usarlo perchè le verdurine lo insaporiscono. Non bisogna mettere olio o altro ma si possono aggiungere le verdure che si hanno a disposizione

3) Gli ingredienti necessari per questa terza ricetta sono:

1 pollo da circa 1,2 kg
100 g di pancetta tesa
300 g di patate a pasta gialla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 rametti di rosmarino
1 rametto di timo
1 cucchiaino di bacche di ginepro
50 g di burro
sale
pepe

- Passate al mixer l'aglio, gli aghi di 1 rametto di rosmarino, le foglie di 1 rametto di timo
e le bacche di ginepro e mescolate con sale e pepe. Amalgamate il trito con il burro ammorbidito a temperatura ambiente.
- Lavate e pulite il pollo all'interno e all'esterno, bruciando sulla fiamma gli eventuali residui di piume;
inserite nella cavità 1/3 del burro aromatizzato e spalmate il resto sulla pelle.
- Tagliate a fette sottili la pancetta, fasciate completamente il pollo A e appoggiatelo al centro di un grande foglio di carta forno.
- Racchiudete il pollo nella carta forno e adagiatelo nel Cuocipollo; incoperchiate e infornate per 1 ora e 30 minuti a 180 °C.
- Sbucciate nel frattempo le patate, tagliatele a spicchi e mettetele in una teglia unta con l'olio;
fatele cuocere per 30 minuti in forno a 180 °C con il rosmarino rimasto. Servite il pollo accompagnandolo con le patate.